lunedì 23 dicembre 2013

5 Step per organizzare una sfilata !

Lo scorso 14 dicembre si è svolta al D'Aronco una breve ma speciale Sfilata di Moda, frutto di un grande lavoro di preparazione da parte di studenti e insegnanti.
Specialmente per la nostra classe (3a Moda) è stata molto importante perché dopo due anni abbiamo sentito più nostra la sfilata ed eravamo fiere dei modelli con qui abbiamo sfilato.
Ecco come è stata organizzata..."


5 Step per organizzare una sfilata :

1) un tema : nel nostro caso ci sono stati più temi, ovvero Estate, Stile Elegante e abiti matrimoniali.

2) la coreografia : è importante sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista tecnico. Noi abbiamo optato per una coreografia complessa e lunga, in questo caso il pubblico avrà più tempo per osservare gli abiti

3) la musica : deve essere attinente al tema e deve coinvolgere il pubblico.  Per il tema estate abbiamo scelto una canzone estiva e divertente, Abbronzatissima, per il tema elegante hanno scelto una canzone attuale ma allo stesso tempo elegante e raffinata e per gli abiti da sposa é stata scelta una canzone romantica da altri tempi, la vie en rose.

4) Le modelle : nel nostro caso sono alunne che interpretano il ruolo di modelle.

5) La scenografia : le luci devono essere disposte in modo da far risaltare gli abiti e per entrare nel tema si può ricorrere a delle proiezioni di immagini.

I preparativi sono iniziati alle 13.00 con trucco e parrucco ; dopo un'ora c'è stata l'ultima prova.  La prima uscita ha visto come protagoniste la nostra classe,  la terza moda, con abiti estivi dalle fantasie animalier e con il finale dedicato alle sere d'estate, la seconda uscita era formata dalla seconda, quarta e quinta moda e hanno sfilato con abiti eleganti e l'ultima uscita era dedicata agli abiti da sposa con diverse linee, tessuti e stili.

La sfilata anche se breve è stata molto apprezzata da diverse persone che non fanno parte del mondo della moda. Nel prossimo evento di scuola aperta del 18 Gennaio 2014 probabilmente ci sarà il bis con delle variazioni e alcune sorprese.

Come diceva Chanel " la moda passa, lo stile resta"  ma nel nostro caso " le alunne passano, lo stile resta"!

Articolo a cura di Badia Rahimi e Prisca  Maffei (2a Moda D'Aronco)
Foto di Bruno Pisani (3a Magrini)

Clicca qui per vedere tutte le foto!

Altre informazioni :
La sfilata si é svolta il 14 dicembre presso l'istituto D'Aronco di Gemona, nell'ambito dell'iniziativa "Scuola Aperta". La direzione artistica è stata curata dalla professoressa Michelina Montalto assieme alle professoresse del corso moda.

Nessun commento:

Posta un commento