giovedì 7 marzo 2013

DIRETTA RADIOFONICA SU ALCOOL E … NON SOLO!


“Fra due minuti inizia il collegamento radiofonico con una radio locale che ci ha garantito almeno mezz’ora di diretta!” ...

E così, tra un mal celato stupore, e’iniziato lo spettacolo teatrale “Giovani Spiriti”, con Filippo Arcelloni e Enzo Valeri Peruta, giovedì 28 febbraio al teatro cinema sociale di Gemona del Friuli.
Il tema dello spettacolo non e’ originalissimo (purtroppo), ma l’innovativa formula con cui si è svolto ha catturato fin da subito un’attenzione mai vista! Sketch, quiz, interviste, canzoni, scherzi,..hanno fatto da padrona la sala del teatro,dando una particolare quanto implicita rilevanza a un tema che viene malauguratamente preso sottogamba da moltissime persone.
La rappresentazione infatti si e’ incentrata sull’abuso dell’alcol tra i giovani e i giovanissimi, ed è inutile dire che è riuscita pienamente ad informare gli adolescenti,utilizzando un linguaggio vicino al loro, e attraverso informazioni chiare e semplici, ad un uso limitato e corretto delle bevande alcoliche, cercando di formare in loro uno sguardo critico in grado di vedere oltre il facile divertimento e il messaggio di falsa felicità che l’intensa propaganda del mondo della pubblicità propone sul consumo di alcool.
L’aver scelto di condurre la messinscena in questa maniera, permettendo di essere parte attiva nello spettacolo,ha permesso ai trecento e rotti studenti (e anche a qualche professore!) presenti di riflettere su questo argomento scottante, che rappresenta una piaga della nostra società.
Lo rappresentazione, oltre alla sua comicità, è stata fonte di meditazione anche grazie ai vari intermezzi  seri,  tra i quali una intervista a tre spettatori incentrata sul motivo per il quale si beve: ai tre “sfortunati” intervistati è stato donato un cocktail omeopatico, analcolico in cambio di una promessa: impegnarsi non bere per un determinato periodo.
Poco è importato all’audience se la diretta radio non è durata tutto lo spettacolo (cosa che molti ragazzi hanno definito positiva onde evitare di vergognarsi in streaming e via etere), le risate sono assicurate!




Damiano Tolazzi - Nicola Patat

Nessun commento:

Posta un commento