sabato 16 marzo 2013

PROGETTO ENERGIE CREATIVE

laboratorio "Carta Forbici e Fantasia"


Eventi “Fuori dal Comune”  nel nostro territorio? 
È sicuramente questo il caso dell’evento conclusivo del progetto per i giovani chiamato  “Energie Creative”, svoltosi in due serate lo scorso Dicembre! ...

Le due serate hanno visto la messa in scena di uno spettacolo teatrale con la  partecipazione del Teatrino del Rifo, la presentazione dei cartelloni e delle locandine realizzati per la rappresentazione teatrale dai partecipanti al laboratorio “Carta, Forbici e Fantasia” e la mostra dei lavori del laboratorio fotografico “Moving Polaroid” presso il Glemonensis. Infine una performance sonora del gruppo dei DJ presso il bar del parco Dante di Gemona. 


laboratorio "Moving Polaroid"
La mostra fotografica era bella ed i lavori erano decisamente curati e ben fatti. 

Per quanto riguarda lo spettacolo teatrale, invece, posso dire che è stato davvero brillante e particolarmente divertente; esso consisteva nella riproposizione di una scena iniziale ed oggettiva, un fatto accaduto su di un autobus, vista successivamente da altri 20 punti di vista differenti e soggettivi. 
Il titolo dello spettacolo, infatti,  è “Autobus Brava Gente” e la cosa davvero impressionante ed ammirevole di questo show della durata di quasi un’ora è che è stato creato dai membri del Teatrino del Rifo e dai cinque ragazzi partecipanti in veste di attori in soli due incontri pomeridiani di un paio d’ore. 
Perciò è stata davvero una performance, a mio parere, perfettamente riuscita e ha fatto ridere il pubblico per tutta la durata dello show, che è stato riproposto in entrambe le serate del 14 e 15 Dicembre.

Trovate a questo link l'album con tutte le foto dello spettacolo!
spettacolo "Autobus Brava Gente"
Successivamente mi sono impegnata a fare delle domande ai due attori che, insieme ai ragazzi di Gemona, hanno messo in scena lo spettacolo per sapere come si sono trovati con i giovani della nostra zona sia durante il laboratorio teatrale sia durante la realizzazione del film “Visins di Cjase” dei giovani filmmaker di Gemona Marco Londero e Giulio Venier e alcune curiosità riguardo al loro mestiere.

Film "Visins di Cjase"
Ecco, perciò, alcune delle domande poste agli attori del Teatrino del Rifo Manuel Buttus e Giorgio Monte!

D: Come vi siete trovati durante le vostre esperienze con i ragazzi della nostra zona?

R: Ci siamo trovati molto bene, i ragazzi che hanno lavorato con noi sono stati veramente brillanti e molto collaborativi. Sono state delle esperienze piacevoli e divertenti e saremmo felici di farne altre. Il laboratorio teatrale è stato intenso ma ha dato ottimi frutti e girare un film tutto in friulano è davvero fantastico.

D: Il nome “Teatrino del Rifo” desta parecchia curiosità: come mai avete scelto proprio questo per descrivervi?

Giorgio Monte e Manuel Buttus
R (Giorgio Monte): Io e Manuel ci conosciamo da quando eravamo giovani e gli dicevo che faceva talmente tanti danni che prima o poi lo avrei trovato in riformatorio e perciò “rifo”! Hahaha, scherzo ovviamente! :) Lo abbiamo scelto perché per imparare le parti bisogna ripeterle tante volte, RIFARLE insomma. E ogni volta che si ripetono si rice “rifò” quindi da qui “teatrino del Rifo”.


D: Voi siete friulani e avete portato in tutta Italia spettacoli riguardanti anche il nostro territorio: come vi siete sentiti a “mostrare” la vostra terra?

R: Gli spettacoli toccavano solo marginalmente l’argomento però si è rivelata comunque un’esperienza gradevole.

D: Che consigli dareste ad un ragazzo che volesse intraprendere la vostra stessa carriera?

laboratorio "carta, forbici e fantasia"
R: La nostra è una professione dura e ci vuole molta passione per intraprendere la carriera del teatro: si è sempre in giro e i ritmi di lavoro sono davvero stressanti. Se c’è la passione però si riesce a sopportare tutto e ci si diverte anche. Bisogna però essere disposti a fare parecchi sacrifici per riuscire a continuare anche se, nonostante tutto, l’impegno poi da i suoi frutti ed è una professione davvero appagante; quando senti che al pubblico piace il tuo spettacolo provi davvero una sensazione magnifica ed unica.

di Jasmine Picco


altre foto e info:
- album fotografico dello spettacolo teatrale
- album fotografico del laboratorio di DJ "Mix it Up"
- articolo sul lab. "Moving Polaroid"


il progetto ENERGIE CREATIVE è stato realizzato nel 2012 grazie a:




Casa per l'Europa di Gemona, l'associazione promotrice del progetto
- Teatrino del Rifo (laboratorio teatrale)
- Associazione Acquamarina (laboratorio "Moving Polaroid")
- Uponadream (Videomaker, autori di "Visins di Cjase")


1 commento: